giovedì 15 novembre 2012

GRATITUDINE

Oggi parliamo di gratitudine, andiamo a scoprire la reale importanza di un semplice grazie.
Al giorno d'oggi siamo abituati a dire grazie solo quando riceviamo qualcosa che ci rende felici, a volte ci sono giorni nei quali non si dice nemmeno un grazie.
Eppure nel tema della crescita interiore, la gratitudine è una delle cose più importanti.
In "The Secret" di Rhonda Byrne, anche se non viene spiegato dettagliatamente nel film, la gratitudine forma uno dei pilastri di questo magico segreto.
Ricordate "se vivi nella negatività attrai a te solo cose negative, mentre se vivi nella positività attrai a te solo cose positive"?
La gratitudine fa parte dei sentimenti positivi, ed è quello più usato per far crescere in se la felicità, nel film, viene insegnato a ringraziare per le cose che già ci appartengono, piuttosto che lamentarsi delle cose che ci mancano.
Anche nell' ho'oponopono, metodo prodigioso di guarigione hawaiano viene utilizzato il mantra ti amo, GRAZIE, ti prego perdonami, mi dispiace.
Rhonda ha scritto The Magic, dedicato completamente alla gratitudine e alla magia che può portare nella tua vita, il capitolo è diviso in giornate per un totale di un mese, per aiutare il lettore a farla diventare un abitudine.
Una frase che mi ha davvero colpito è questa:

"A chi ha, verrà dato e vivrà nell'abbondanza, a chi non ha verrà tolto anche quello che ha"

Famosa frase contenuta nella bibbia, che sinceramente è contro gli ideali della chiesa, che però viene trasformata in:

"A chi ha gratitudine, verrà dato e vivrà nell'abbondanza, a chi non ha gratitudine verrà tolto anche quello che ha"

Può sembrare una semplice rappresentazione personale, ma bisogna ammettere che così ha molto più senso, ed è molto più in linea con le idee della chiesa.
E ricordate la preghiera "Ave o Maria, piena di GRAZIA...."?


Quindi il nostro obbiettivo è quello di provare più gratitudine nei confronti della vita, per questo vi scrivo 2 metodi che vi porteranno in poco tempo a vivere veramente nella magia.
Il primo, è quello di scrivere su un foglio una lista delle cose per le quali provate gratitudine, può essere qualunque cosa.
L'importante, è che mettiate una motivazione per la quale siete grati, è proprio nel momento in cui si cerca e si capisce il perchè che si prova il massimo di gratitudine.
Se non sapete cosa scrivere potete ringraziare di avere la penna che avete in mano perchè senza di essa non potreste scrivere questa lista, lo stesso vale per il foglio o ovunque scriviate!

Il secondo metodo è quello di trovare un oggetto piccolo o magari anche un sasso che vi piace particolarmente, (questo metodo viene spiegato in The Secret con il sasso della gratitudine) e tenerlo in tasca, ogni qualvolta mettete le mani in tasca e toccate l'oggetto/sasso, ringraziate per ciò che avete, e per la situazione che state vivendo in quel momento, fatevi una lista mentale, ricordatevi la motivazione!

Col passare del tempo, vi ritroverete col ringraziare per ogni cosa, perchè noterete la differenza che un solo grazie in più al giorno può fare, e non potrete fare a meno di quel sentimento talmente forte che vi farà vedere la vita come una magia!

Quindi GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

Spero che questo post sia stato utile per te, tu che ne pensi?

Grazie infinte a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento